NEWS "Anniversario beatificazione 20 ottobre 2016"

LA BEATA LIDUINA E’ ARRIVATA IN OSPEDALE

17 maggio 2018

Sì, la Beata Liduina è arrivata al “ Giustinianeo “!

Dal lontano 1937 ora torna nel luogo che l’ha vista come principiante imparare i principi basilari dell’arte infermieristica che poi avrebbe messo in atto nell’Ospedale “Parini “ in Etiopia, la missione a cui era destinata assieme ad altre sorelle. Certamente ritorna in una veste diversa: è qui non fisicamente, ma spiritualmente per continuare ad aiutare con quella sua materna e amorevole vicinanza gli ammalati e ogni persona bisognosa. Diventerà certamente punto di riferimento per tanti che passeranno sotto i portici e che angustiati, oppressi e sofferenti alzeranno lo sguardo verso la Beata Liduina e lì troveranno certamente quella pace che placa ogni tempesta, quello sguardo tenero e sereno che avvolgerà e lenirà ogni sofferenza o ferita. Una continua invocazione riecheggerà nel chiostro:

BEATA LIDUINA, PREGA PER ME!

Foto inaugurazione

Mercatini….Concerti….

Per la realizzazione del Bassorilievo in ricordo della Beata Liduina Meneguzzi era necessario raccogliere una certa somma, in molti perciò si sono messi di gran lena. Da una parte signore volontarie che tagliavano, cucivano, confezionavano con tanto amore bellissimi lavori per il Mercatino; altri volontari sempre pronti a preparare gli scatoloni delle cose da esporre, altri ancora a caricare gazebo, banchetti.. per montare poi il Mercatino. Qualche volta con il sole, altre volte al freddo pungente oppure anche sotto la pioggia. Dall’altra parte i “Vasa Cantorum” il Coro che ancora sta andando per le Parrocchie a presentare il recital-concerto allo scopo di far conoscere la figura della Beata Liduina. Quante prove! Arrivavano stanchi dai vari Reparti dell’Ospedale o dall’ufficio, ma sempre pronti per amore della Beata Liduina che nel frattempo fa sentire la sua presenza e la sua intercessione soprattutto tra di loro facendo così nascere nel loro cuore sempre più amore verso di lei. Ma alla fine eccoci qui a godere questo giorno dell’inaugurazione soddisfatti che i nostri sacrifici abbiano raggiunto la mèta!

Foto concertiFoto mercatini

Articoli stampa

2017 02 09 PHOTO 00000066

2017 02 09 PHOTO 00000067

LIDUINA STORY

 Concerto Giarre

 Si è svolto nella chiesa di Giarre (Abano Terme) sabato 10 dicembre 2016 un concerto organizzato dal “Comitato Beata Liduina Meneguzzi”, formatosi per ricordare la figura umile e semplice della Beata nata proprio a Giarre e più che mai attuale in un’epoca come la nostra dove l’apparire, il frastuono delle informazioni, la ricerca continua di un “nemico” da combattere o da colpevolizzare insieme alle “amicizie” virtuali dei social network, rischiano di soffocare, di travisare, di ingannare l’essenza stessa del nostro vivere quotidiano. Una vita quella di Suor Liduina non certo facile, fatta di fatica, di sudore, di incessante lavoro. Una vita però resa straordinaria dalla capacità di questa ragazza di trasformare ogni piccolo gesto, ogni piccola azione in un grande atto d’Amore!

Suor Liduina nasce ed opera nella Padova dei “Gran Dottori”, lei che sa appena leggere e scrivere…. Eppure riesce a leggere come nessun altro, l’animo umano e riesce a scrivere con la propria vita una storia rivoluzionaria, di chi non si ferma di fronte alle difficoltà, alle sofferenze, che non soccombe alle contrarietà, alle incomprensioni, perché è una vita declinata sul Verbo di Dio.

Si volentieri subito

Beata 01

"Si volentieri subito"
ripeto anche oggi, sollecitata dall'Amore ad essere un cuore aperto per tutti coloro che sono nel dolore