NEWS "Anniversario beatificazione 20 ottobre 2016"

Cappellina

cappellina 1

La Cappellina dedicata alla Beata Liduina Meneguzzi è un luogo di culto consacrato aperto al pubblico.

E' accogliente e intimo, restaurato nel 2002 ha uno stile moderno e sobrio. Sono presenti un crocifisso ligneo di rara bellezza e di grandi dimensioni, un altare ed un ambone di marmo.

Sul lato destro, subito dopo l'ingresso, si trova il grande bassorilievo che custodisce la tomba della Beata Liduina. La Cappella è stata ristrutturata nel 2002. L'altare e l'ambone sono un blocco scultoreo di marmo "Gold Jerusalem". L'ambone: allude a due mani che sorreggono la tavola della legge; quasi a voler dire con Suor Liduina: "Signore io amo la tua legge"... e rendici veri testimoni e annunciatori di Te. L'altare: la decorazione propone un albero stilizzato non è un arricchimento della forma, ma serve a sottolineare il segno che investe nella celebrazione eucaristica; infatti Jahvè spesso si è paragonato ad un albero: "Io sono come un cipresso verdeggiante, è da me che viene il tuo frutto" (Osea XIV).

 

cappellina 2

La tomba

Il bassorilievo rappresenta La Beata tra i bambini e ne accoglie uno tra le braccia. La posizione della mano destra consente al pellegrino di poter avvicinare la propria mano a quella della Beata, come se ci fosse la possibilità di stringerla in intimo raccoglimento e preghiera.

In quest' atmosfera si svolgono le principali attività: Celebrazione Eucaristica, Adorazione Eucaristica, catechesi, incontri di preghiera, ricorrenze...... In particolare la Cappellina si trova in città ed è diventata, per molti padovani un luogo dove ci si reca per le necessità di carattere spirituale e materiale.

E' un luogo dove si può trovare una parola di conforto un indirizzo spirituale grazie alla costante presenza di una sorella che compie il suo apostolato tra i pellegrini, presentando la figura della Beata Liduina offrendo al suo potere taumaturgico tutte le pene, richieste d'aiuto e grazie che con fede vengono invocate.

Nella Cappellina è possibile visitare il museo con gli effetti personali e gli oggetti appartenuti alla Beata Liduina. E' stato realizzato inoltre un percorso che accompagna il pellegrino, con immagini e racconti, ad una conoscenza piu' intima e approfodita dell' umile Beata Liduina Meneguzzi, che ha posto nel "dono"agli altri il suo unico scopo di vita. La Cappella è aperta durante il giorno con la presenza continua di una Suora. Gli orari sono: 8,15 - 12,00 15,00 - 18,00

Si volentieri subito

Beata 01

"Si volentieri subito"
ripeto anche oggi, sollecitata dall'Amore ad essere un cuore aperto per tutti coloro che sono nel dolore